
Eneida Lila è Co-founder e responsabile della Growth Strategy di Lizard Collection, startup innovativa di Furniture-as-a-Service che applica l’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali per trasformare il modo in cui gli spazi costruiti vengono progettati, arredati e gestiti in ottica circolare.
Con una profonda esperienza nei temi della decarbonizzazione e digitalizzazione nel settore costruzioni, coordina l’integrazione di strumenti BIM, PLM – Product Lifecycle Management e Digital Twin all’interno della piattaforma Lizard, contribuendo allo sviluppo di soluzioni intelligenti per l’economia circolare, la tracciabilità e la gestione sostenibile degli arredi e degli spazi.
In precedenza ha ricoperto il ruolo di Digital & Innovation Manager presso Lendlease Italia, guidando progetti di trasformazione digitale per MIND – Milano Innovation District, e ha lavorato per Dassault Systèmes come Industry Specialist su scala europea.
Architetta di formazione, ha studiato al Politecnico di Milano, con esperienze accademiche alla Technische Universität München e alla University of Texas at Austin. È Junior Fellow di Aspen Institute Italia e ha completato programmi executive presso INSEAD e 24ORE Business School.