12-13 MAGGIO | REbuild 2026

Housing Remix

Nuove soluzioni per l’abitare

Obiettivo di REbuild 2026 è partire da ciò che di materiale e immateriale è già presente – abitazioni, edifici, quartieri, città, competenze, saperi, comunità – per ricombinare questi elementi con le opportunità offerte dalla contemporaneità: digitalizzazione, nuove tecnologie, materiali sostenibili, modelli industriali avanzati e politiche pubbliche innovative. Con “Housing Remix. Nuove soluzioni per l’abitare”, REbuild 2026 si propone dunque di immaginare la casa come infrastruttura di benessere collettivo, aprendo una riflessione condivisa sul futuro dell’abitare.


Cinque grandi temi per due giorni di cambiamento.

Dal digitale all’AI

L’intelligenza artificiale potenzia strumenti digitali come DfMA, “Digital Twin” e piattaforme PropTech, ampliando le soluzioni e migliorando l’analisi degli scenari. Connettendo diverse forme di intelligenza, queste tecnologie favoriscono processi più efficienti e innovativi, abilitando nuove possibilità per l’edilizia del futuro.

Industrializzazione, off-site e robotica

La domanda di edilizia sostenibile richiede un’accelerazione nell’industrializzazione e nell’uso della robotica, all’interno del cantiere aumentato. Dall’efficacia della relazione tra uomo e macchina dipenderà il successo della transizione tecnologica, in un dialogo emergente di competenze tra figure professionali tecnologicamente avanzate e operatori tradizionali.

Transizione energetica

Riduzione dei fabbisogni energetici degli edifici, ottimizzazione dei consumi con tecnologie di gestione innovative legate al ruolo dell’AI, incentivi all’autoproduzione e allo scambio di energia sono parte della ricetta per contrastare la povertà energetica, insieme ad una sempre più efficace integrazione edificio-impianto. 

Nuovi materiali, R&D e tecnologie innovative

L’eco-progettazione affronta nuove sfide per una edilizia che punta a durabilità, circolarità e integrabilità di materiali e sistemi costruttivi, riducendo l’impatto ambientale. La diffusione di analisi LCA e certificazioni di sostenibilità favorirà l’interdisciplinarietà tra scienze differenti per creare nuovi materiali, riprogettare quelli esistenti e adattarli ai nuovi standard.

ESG e nuovi modelli di business

I mutui green diventeranno strumenti chiave per finanziare progetti immobiliari che soddisfano standard di sostenibilità, premiando immobili salubri, efficienti e ben gestiti. Il mercato sarà sempre più spinto dalla tassonomia finanziaria al soddisfacimento di requisiti DNSH e verso immobili capaci di ottimizzare le metriche ESG.


PERCHE' PARTECIPARE

Scopri tutte le informazioni sull'evento REbuild.

I relatori di REbuild

I relatori di REbuild

scopri di più
I componenti del Comitato Scientifico 2026

I componenti del Comitato Scientifico 2026

scopri di più
OUTLOOK: la rivista di REbuild

OUTLOOK: la rivista di REbuild

scopri di più

ULTIME NEWS Un evento, 12 mesi di notizie.

20 Nov 2025

Il Comitato Scientifico 2026 di REbuild: competenza e visione per guidare l’innovazione del costruire

Dietro ogni edizione di REbuild c’è un organismo che ne orienta la direzione culturale, ne garantisce la qualità e ne definisce i contenuti strategici: il Comitato Scientifico. È la sede in cui compet...

Continua
1 Ago 2025

Distretti ad energia positiva: la visione di Paola Clerici Maestosi (ENEA)

📢 Distretti ad energia positiva: la visione di Paola Clerici Maestosi (ENEA) Creare distretti urbani ad energia positiva, capaci di produrre più energia rinnovabile di quanta ne consumano, è una sfida...

Continua
30 Lug 2025

Transizione energetica: agire localmente, coinvolgere tutti

📢 Transizione energetica: agire localmente, coinvolgere tutti Dieter Theiner, Direttore Engineering & Consulting di Alperia, ha portato a REbuild Italia l’esperienza del gruppo nella realizzazione del...

Continua
Outlook

LA NOSTRA RIVISTA Outlook: le voci di tutti i protagonisti di REbuild.

Leggi ora
LA NOSTRA RIVISTA