highlight_alt

Talk
con relatori internazionali

per conoscere le best practice, i casi virtuosi, le storie e le esperienze più significative a livello internazionale

phone_iphone

Incontri
con le aziende

per ampliare le proprie competenze e fare rete con le aziende del settore

share

Workshop
tra professionisti

per assistere ad approcci di problem solving tra colleghi

emoji_flags

Networking
informale

momenti di libero incontro e convivialità tra partecipanti, esperti e relatori

library_books

Start-up
competition

per conoscere i progetti più interessanti proposti dalle start-up più innovative

PROGRAMMA REbuild 2023

Integra. Ripensa. Trasforma.

Il costante e rapido sviluppo del mercato delle costruzioni richiede un’efficace integrazione della filiera e un profondo ripensamento dei processi, per dar vita a nuovi modelli di valore coerenti con i criteri ESG. Serve che la prefabbricazione e la produzione industriale incontrino la digitalizzazione e la robotica; che l’artigianalità e il recupero della tradizione si confrontino con il “design for manufacturing”; che la realtà fisica si rispecchi nella modellizzazione digitale. La filiera che impara a integrarsi e a integrare conoscenze, saperi ed esperienze. La cooperazione come chiave per aprire le porte della produttività attraverso l’innovazione di sistema: dalla progettazione al cantiere fino alla gestione di beni immobili e territori.



Cinque grandi temi per due giorni di cambiamento.

Potenzialità del digitale

La trasposizione in digitale delle attività di progettazione, costruzione e gestione del patrimonio immobiliare non ha ancora rivelato appieno le proprie potenzialità. La migliore e più efficiente organizzazione delle risorse umane ha risvolti di ottimizzazione su tutte le fasi della vita di un immobile dall’ideazione allo sviluppo, al cantiere fino alla conduzione e manutenzione dello stesso. Nessuno esegue più  da “solo” il proprio segmento di lavoro, tutto è preordinato e ogni dato condiviso e integrato.

Nuovi prodotti dell’edilizia

Performance più elevate, durabilità, economicità, sostenibilità, disassemblabilità: i materiali della nuova edilizia sono chiamati a rispondere a nuove sfide, che superano i criteri di praticità della posa in opera, estetica, funzionalità del passato. La sfida si gioca nell’ibridazione dei comparti industriali, dall’agricoltura al tessile, e in una progettazione più consapevole del ruolo dei materiali e della loro catena del valore, per attivare processi decostruttivi e rigenerativi  di urban-mining.

Transizione energetica

La necessità di risparmiare energia nella conduzione del patrimonio immobiliare sta già modificando i modi in cui vengono concepiti e gestiti gli edifici. Obiettivo da ottenere tramite la riduzione dei fabbisogni, l’autoproduzione e lo scambio diretto di energia, il controllo di gestione. Progettazioni più accurate, involucri più performanti e un’impiantistica più efficiente saranno i driver del cambiamento, insieme al monitoraggio costante dei dati, che permetta profili di consumo sempre ottimizzati.

Industrializzazione dei processi

Dall’industria al mercato delle costruzioni: sviluppare in fabbrica lavorazioni tradizionalmente eseguite in cantiere significa innovare il processo edilizio. La prefabbricazione permette un maggior controllo sulla qualità, un sensibile risparmio dei costi, una decisa riduzione degli sprechi di materia prima, un minor rischio di errore. La trasformazione in atto coinvolge anche le figure dell’edilizia: la “bassa” manovalanza scompare a favore di figure ad alto grado di professionalizzazione e con mansioni sempre più specifiche e peculiari.

Nuovi business model

Il post covid e la sfida allargata della sostenibilità impongono la ricerca di nuovi equilibri tra mercato e società. Fattori capaci di ridefinire i criteri della progettazione e la definizione di modelli di business e di gestione dell’ambiente costruito. Cambiano la “forma” e la funzionalità degli immobili, ma anche le leve del valore. Cambia la relazione pubblico-privato per il finanziamento di interventi immobiliari. Industria, impresa e finanza insieme per definire modelli d’impresa virtuosi in linea con i requisiti ESG di sostenibilità.

Naviga il programma day-by-day




PERCHE' PARTECIPARE

Scopri tutte le informazioni sull'evento REbuild.

I relatori di REbuild

I relatori di REbuild

scopri di più
I componenti del Comitato Scientifico 2023

I componenti del Comitato Scientifico 2023

scopri di più
Ottieni il tuo biglietto

Ottieni il tuo biglietto

scopri di più

ULTIME NEWS Un evento, 12 mesi di notizie.

28 Mar 2023

REbuild 2023: l’efficienza energetica della casa ne aumenta il valore fino al 40%

Il 9 e 10 maggio, presso il Centro Congressi di Riva del Garda, torna l'evento che mette in rete tutti gli attori della filiera edile.  Online da oggi il programma e le iscrizioni Numeri a...

Continua
25 Gen 2023

LE NOVITÀ DI REBUILD 2023 RACCONTATE DA ALESSANDRA ALBARELLI

La Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, Alessandra Albarelli, racconta ai microfoni di Casa Italia Radio le novità, le tematiche e le modalità con cui partecipare il 9 e il 10 maggio ...

Continua
8 Dic 2022

EZIO MICELLI ANTICIPA I TEMI DI REBUILD ‘23

Ezio Micelli, docente dell’Università Iuav di Venezia e Presidente del Comitato Scientifico di REbuild 23, racconta in anteprima i punti cardine che saranno alla base dell’evento in programma il 9 e 1...

Continua
Outlook

LA NOSTRA RIVISTA Outlook: le voci di tutti i protagonisti di REbuild.

Leggi ora
LA NOSTRA RIVISTA