group +5500 Partecipanti

mic +810 Relatori

comment +270 Sessioni & seminari

perm_media +2400 Media content


2012 RIQUALIFICARE

Nasce la Community più innovativa del settore delle costruzioni che richiama attorno a sè i player più all’avanguardia della filiera. Il futuro per il mercato delle costruzioni è nella riqualificazione e nel cambio di strumenti e paradigmi, condizioni indispensabili per far ripartire il settore.


2013 GREEN RETROFIT

La riqualificazione è il futuro del mondo dell’edilizia e del Real Estate. Si fa strada la consapevolezza che la riqualificazione degli edifici esistenti va affrontata in modo integrato. Tre le tematiche con cui si confronta la Community: Il Mercato e le Policy, Il prodotto Immobiliare, Le Tecniche.


2014 DEEP RETROFIT

Reinventare l’edilizia per sottolineare come l’intera filiera debba riadattarsi e riallinearsi ai nuovi modelli di gestione e riqualificazione, nonché attivare questi stessi modelli e replicarli su vasta scala. Il deep retrofit è una strada percorribile, con un elevato potenziale di scalabilità.


2015 INDUSTRIALIZZAZIONE

Presentato Energiesprong, un sistema olandese straordinariamente innovativo ed efficace per la riqualificazione degli edifici, che prevede un intervento sull’involucro esterno e, conseguentemente, miglioramenti significativi in termini di efficienza energetica, prestazioni acustiche, resistenza sismica. L’Italia può così aggiungere bellezza al processo e adottarlo per riqualificare il vetusto patrimonio immobiliare nazionale. Lanciata la sfida #1CASAALMINUTO.


2016 #CIRCULAR #DIGITAL #SOCIAL

Focus sulle possibilità di incrementare la produttività del settore attraverso un nuovo processo di industrializzazione e nuovi modelli di business per il mercato dell’edilizia; un mercato rimodellato sulla capacità di creare valore e domanda attraverso nuovi processi sociali e partecipativi.


2017 EDILIZIA OFF SITE

La soluzione anticrisi per il settore delle costruzioni sta nello spostamento in fabbrica delle lavorazioni che avvengono in cantiere. La sfida è coniugare la varietà della produzione personalizzata, tipica della manifattura evoluta, e l’adattamento alle peculiarità di ogni sito e di ogni progetto.


2018 DECARBONIZZARE L’EDILIZIA

Occhi puntati su un’innovazione capace di tenere unite sostenibilità ambientale e crescita delle imprese, economia circolare e ritrovata redditività. Al centro i Moderni Metodi di Costruzione caratterizzati da: industrializzazione nella produzione, che permette il rispetto di tempi e budget; digitalizzazione, che riduce lo scarto quasi a zero; decarbonizzazione, per centrare gli obiettivi 2050 dell’Unione Europea sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.


2019 (RE) MAKING CITIES

REbuild si sposta a Milano per seminare le tante buone pratiche nazionali e internazionali sviluppate dalla sua consolidata community nel terreno più fertile, nella città dove l’innovazione si declina con uno sviluppo attento alla dimensione sociale e ambientale. E arriva con un evento: (RE)making cities mette al centro le città e le periferie, la parte più fragile delle città.


2023 Integra. Ripensa. Trasforma.

La filiera che impara a integrarsi e a integrare conoscenze, saperi ed esperienze. La cooperazione come chiave per aprire le porte della produttività attraverso l’innovazione di sistema. Una sfida in cui nessuno è escluso, dentro e fuori dal comparto edile: la condivisione è interprofessionale.

2030 Verso un ambiente costruito sempre più responsabile

Riempire di significati il concetto di sostenibilità nel settore delle costruzioni:questo è il compito di REbuild. Città da riprogettare, servizi da inventare, processi da innovare, circolarità da costruire. In uno scenario mondiale di transizione, il real estate e l’industria delle costruzioni sono al centro di una nuova complessità da gestire per una concreta sostenibilità ambientale e sociale dell’ambiente costruito. REbuild è la culla del cambiamento per l’abitare del futuro.





Outlook

LA NOSTRA RIVISTA Outlook: le voci di tutti i protagonisti di REbuild.

Leggi ora
LA NOSTRA RIVISTA