
Andrea Ciaramella, professore associato di tecnologia dell’architettura presso Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito – ABC del Politecnico di Milano. Dal 2018 è coordinatore del Corso di Laurea Magistrale - Management of Built Environment e del Master post-laurea REM – Real estate management, Politecnico di Milano. Dal 2003 è membro della Royal Institution of Chartered Surveyors.
Co-fondatore del Real Estate Center del Dipartimento ABC, ha recentemente promosso il Joint Research Center Proptech del Politecnico di Milano, del quale è referente scientifico ed è co-fondatore di Italian Proptech Network.
Svolge attività di ricerca nell’ambito della gestione di edifici e patrimoni immobiliari, con riferimento alle strategie di valorizzazione; negli ultimi anni ha dedicato parte della sua ricerca ai temi del workplace, lanciando al Politecnico la “Summer School on Workplace Management” e dell’innovazione digitale della filiera delle costruzioni/real estate.