Alessandro Bonatta
Direttore Real Estate e Sostenibilità Gruppo ITAS Assicurazioni
RELATORE
2024
Direttore dell’area Real Estate, sostenibilità e organizzazione del Gruppo ITAS Assicurazioni, mi occupo della gestione ordinaria e strategica del Patrimonio immobiliare uso investimento e uso impresa del Gruppo Assicurativo con sede a Trento, Milano e Genova. Il portafoglio, sparso in tutta Italia, ma concentrato principalmente nella città in cui il Gruppo è stato fondato nel 1821.
Dopo la laurea in Economia e commercio conseguita nel 1995 presso l’università degli Studi di Trento, ho iniziato la mia carriera professionale come revisore contabile in una big six della revisione e consulenza a Padova.
Dal 2001 assumo prima il controllo di gestione in una primaria azienda di servizi del settore consumo della cooperazione trentina, per poi assumerne anche la direzione amministrativa e finanziaria, diventando membro del Comitato di Direzione.
Nel 2009 ho unito le competenze acquisite accettando una nuova sfida professionale che mi ha visto impegnato come Chief Financial Officer di una realtà industriale nel settore delle costruzioni e delle cave, con significativi interessi all’estero curando anche la ristrutturazione economica e societaria del Gruppo.
Nel 2014 mi sono occupato dell’amministrazione e del controllo di gestione di un gruppo operante nel settore automotive con sede a Bolzano, per seguirne in modo organico la forte crescita che lo ha portato ad essere uno dei primi player italiani.
Nel 2017 assumo il ruolo di Chief Financial Officer di ITAS Patrimonio SpA, società controllata del Gruppo ITAS Assicurazioni che si occupava della gestione del portafoglio immobiliare sia in termini opportunistici che funzionali all’esercizio dell’impresa. Nel 2019 assumo anche il ruolo di Direttore organizzazione del Gruppo ITAS Assicurazioni. Nel 2021 ITAS Patrimonio SpA viene incorporata nella capogruppo e assumo il ruolo di Direttore Real Estate, Organizzazione e servizi di Gruppo, a cui dal 2024 viene aggiunta la responsabilità sulla sostenibilità.
PERCHE' PARTECIPARE
Scopri tutte le informazioni sull'evento REbuild.
I PARTNER DI REBUILD 2024
Conosci chi ha scommesso sull'innovazione.
Platinum Partner
Gold Partner
Bronze Partner
Local Partner
Scientific Partner
Learning Partner
Media Partner
Communication Partner
Patrocini nazionali
Patrocini territoriali
Con il contributo della PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
ULTIME NEWS
Un evento, 12 mesi di notizie.
27 Nov 2024
REbuild fa tappa al Proptech Day per parlare di network, cambiamento e cooperazione
Il percorso di avvicinamento alla nuova edizione di REbuild è fatto di incontri nei territori, di approfondimenti e condivisione. Dopo la partecipazione a Bilbao, al Built Environment European Summit ...
REbuild: un'esperienza che unisce la community tutto l'anno
REbuild: un’esperienza che unisce la community tutto l’anno
REbuild non è solo un evento, ma un’esperienza in continua evoluzione che accompagna la sua community per tutto l’anno. Un contenitore dina...
Paolo Venturi di AICCON: riformulare la catena del valore con l'inclusione comunitaria
"Le transizioni necessitano di trasformazioni. Quello di cui abbiamo bisogno oggi non è soltanto un'integrazione della dimensione ambientale e sociale nei modelli di costruzione e nella creazione dei ...