Francesco Gasperi ricopre il ruolo di Direttore Generale di Habitech da gennaio 2020.
Precedentemente ricopriva il ruolo di Direttore Tecnico, Direttore di Odatech e responsabile della certificazione ARCA.
Ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Trento ed è iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento. È LEED Accredited Professional dal 2008, BREEAM International NC e RFO Assessor dal 2014, WELL AP dal 2016 e WELL Performance Testing Agent dal 2018. È inoltre LEED Project Reviewer dal 2011. Nel 2017 a Boston è stato insignito, come primo in Italia, della prestigiosa qualifica di LEED FELLOW per il suo contributo all'edilizia green e alla sostenibilità a livello mondiale.
Nel corso della sua attività professionale ha svolto consulenze per studi di progettazione e imprese di costruzioni a livello nazionale ed internazionale.
Sempre attento a temi di innovazione e sviluppo, ha partecipato come organizzatore e relatore in più di 300 eventi e convegni sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Francesco Gasperi ha svolto il ruolo di LEED AP per la nuova sede di un importante gruppo bancario internazionale in Piazza Cordusio a Milano, primo progetto LEED For Commercial Interiors (CI) in Italia, è stato LEED AP per la prima scuola certificata LEED (livello Gold) in Europa e ha seguito più di 100 progetti come LEED Project Manager (tra cui si citano la Torre Isozaki a Citylife, la sede Italcementi al Parco Kilometro Rosso a Bergamo - edificio progettato da Richard Meier che ha ottenuto la seconda certificazione Platinum in Italia – e la realizzazione di diversi negozi del lusso in Francia, Inghilterra e Stati Uniti).
Collabora attivamente dal 2011 con Catalyst Partners, società di servizi e di ingegneria con sede in Michigan (Stati Uniti).
Dal 2017 al 2022 è stato Consigliere dell'Ordine Ingegneri della Provincia di Trento.
Dal 2022 è Consigliere di Amministrazione di Spreentech, l'acceleratore di start-up sui temi dell'Edilizia 4.0, Circular Economy, ESG e Smart Buildings.
WHY PARTECIPATE
Find out more about the REbuild event.
REBUILD PARTNERS 2025
Learn about those who bet on innovation.
Platinum Partners
Gold Partners
Silver Partner
Bronze Partners
Local Partners
Scientific Partners
Learning Partner
Special Media Partner
Media Partners
Communication Partner
National Sponsors
Local Sponsors
WITH THE CONTRIBUTION OF
LATEST NEWS
One event, 12 months of news.
Aug 1, 2025
Distretti ad energia positiva: la visione di Paola Clerici Maestosi (ENEA)
📢 Distretti ad energia positiva: la visione di Paola Clerici Maestosi (ENEA)
Creare distretti urbani ad energia positiva, capaci di produrre più energia rinnovabile di quanta ne consumano, è una sfida...
Transizione energetica: agire localmente, coinvolgere tutti
📢 Transizione energetica: agire localmente, coinvolgere tutti
Dieter Theiner, Direttore Engineering & Consulting di Alperia, ha portato a REbuild Italia l’esperienza del gruppo nella realizzazione del...
Transizione ecologica e rigenerazione: il ruolo chiave dei territori più fragili
📢 Transizione ecologica e rigenerazione: il ruolo chiave dei territori più fragili
Giuseppe Catella, Infrastructure Advisory Associate di Cassa Depositi e Prestiti, ha ricordato quanto sia importan...