Friday, August 1, 2025
📢 Distretti ad energia positiva: la visione di Paola Clerici Maestosi (ENEA)
Creare distretti urbani ad energia positiva, capaci di produrre più energia rinnovabile di quanta ne consumano, è una sfida concreta e già tecnologicamente possibile. A sottolinearlo è Paola Clerici Maestosi, Senior Researcher di ENEA, che durante REbuild ha illustrato come la vera leva per realizzarli non sia la tecnologia, ma la governance urbana.
“Ciò che manca è la capacità di disegnare strategie coordinate a livello di distretto, promuovendo azioni integrate e snellimenti procedurali per agevolare gli interventi.”
Il concetto di distretto ad energia positiva va oltre quello di comunità energetica, abbracciando una rete eterogenea di edifici e funzioni – residenziali, pubbliche, industriali – connesse da una strategia condivisa di produzione e scambio energetico.
🎥 Guarda l’intervista completa a Paola Clerici Maestosi https://www.youtube.com/watch?v=u05SJsfi_DU










































































