Simone Marchiori, classe 1987, vive da sempre in Giudicarie. Figlio di un artigiano e di una impiegata, dopo la maturità scientifica presso l’istituto “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento ha conseguito presso l’Università degli Studi di Trento prima una laurea triennale in lettere e successivamente una laurea magistrale con la massima valutazione di 110/110 in Scienze Storiche e Forme della Memoria.
Già prima di completare gli studi ha iniziato a lavorare presso il Gruppo consiliare regionale del PATT e per il Consiglio regionale Trentino – Alto Adige / Sudtirol come Segretario particolare del Vicepresidente del Consiglio regionale. Successivamente, dal 2019 fino a quando è stato nominato Assessore provinciale, ha lavorato come docente presso la scuola secondaria di primo grado “Maria Ausiliatrice” di Trento.
Da sempre impegnato nel volontariato e nell’amministrazione ha svolto numerosi incarichi a partire dai primi anni 2000 sia a livello locale che a livello provinciale.
Da dicembre 2023 è Assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia e dell’Euregio.