
Gilberto Pichetto Fratin è Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica dal 22 ottobre 2022. Nato a Veglio (Biella), si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Torino. Dottore commercialista e professore di Ragioneria, ha sempre svolto attività professionale come consulente d’impresa nel ramo societario, fiscale, per imprese e professionisti.
Ha rivestito cariche pubbliche presso amministrazioni comunali e regionali prima e dopo essere stato eletto al Senato della Repubblica con il Popolo della Libertà e Forza Italia durante la XVI legislatura (2008-2013) e nella XVII Legislatura.
È stato segretario della V Commissione permanente Programmazione economica, Bilancio, dal 2010 Capogruppo del Popolo delle Libertà e componente dell’XI Commissione permanente Lavoro, Previdenza sociale, e della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro.
Nella passata Legislatura ha ricoperto l’incarico di Capogruppo in Commissione Bilancio al Senato e con la nascita del Governo Draghi è stato nominato Vice Ministro al Ministero dello Sviluppo Economico.