Andrea Botti
Head of Sustainability - Open Project
RELATORE
2025
Dopo aver lavorato come architetto e tecnologo dell’architettura presso Politecnica Ingegneria ed Architettura, Andrea ha iniziato la sua carriera nella sostenibilità nel 2011, trasferendosi nel Regno Unito e completando un MSc in Sustainable Design presso l’Università di Edimburgo, dove ha ricevuto il premio come miglior studente.
Ha lavorato tra architettura e consulenza in sostenibilità in ruoli presso Ryder Architecture, WSP UK e PRP. Dal 2020 ha ricoperto ruoli di leadership nella sostenibilità presso WilkinsonEyre, Stanton Williams (Regno Unito) e Open Project (Italia). Il suo lavoro si è concentrato sullo sviluppo di strategie ESG, sulla promozione di una transizione verso pratiche progettuali sostenibili e rigenerative, sull’avvio di valutazioni post-occupazione e sulla formazione del personale in analisi ambientale basata sulla fisica degli edifici, oltre che nella valutazione della carbon footprint incorporata e dell’intero ciclo di vita.
Andrea è stato docente a contratto presso la Bartlett School (UCL) dal 2019 al 2023, dove ha seguito studenti nella progettazione ambientale e rigenerativa, e ricopre ora il ruolo di Honorary Lecturer. Sia in Open Project che in Stanton Williams ha seguito e formato giovani colleghi, spesso traducendo concetti complessi e fortemente tecnici legati alla sostenibilità a professionisti dell’architettura.
PERCHE' PARTECIPARE
Scopri tutte le informazioni sull'evento REbuild.
I PARTNER DI REBUILD 2025
Conosci chi ha scommesso sull'innovazione.
Platinum Partner
Gold Partner
Silver Partner
Bronze Partner
Local Partner
Scientific Partner
Learning Partner
Special Media Partner
Media Partner
Communication Partner
Patrocini nazionali
Patrocini territoriali
Con il contributo della PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
ULTIME NEWS
Un evento, 12 mesi di notizie.
1 Ago 2025
Distretti ad energia positiva: la visione di Paola Clerici Maestosi (ENEA)
📢 Distretti ad energia positiva: la visione di Paola Clerici Maestosi (ENEA)
Creare distretti urbani ad energia positiva, capaci di produrre più energia rinnovabile di quanta ne consumano, è una sfida...
Transizione energetica: agire localmente, coinvolgere tutti
📢 Transizione energetica: agire localmente, coinvolgere tutti
Dieter Theiner, Direttore Engineering & Consulting di Alperia, ha portato a REbuild Italia l’esperienza del gruppo nella realizzazione del...
Transizione ecologica e rigenerazione: il ruolo chiave dei territori più fragili
📢 Transizione ecologica e rigenerazione: il ruolo chiave dei territori più fragili
Giuseppe Catella, Infrastructure Advisory Associate di Cassa Depositi e Prestiti, ha ricordato quanto sia importan...