Lunedì 6 maggio 2024
Rigenerazione dell'ambiente costruito, come applicare le soluzioni emergenti: tecnologie e innovazione messe a sistema
Riqualificare il singolo edificio non basta più, il traguardo delle zero emissioni e la volontà di decarbonizzare gli ambienti urbani richiede di ampliare il raggio d'azione, dall'immobile al quartiere e dal quartiere alla città. Ma come agire quando si allarga in maniera così ampia il campo di gioco? Abbiamo a disposizione le tecnologie in grado di coniugare l'attenzione all'impatto ambientale su una scala cittadina? Abbiamo un modello economico di riferimento che possa guidare il cambiamento?
A queste domande prova a rispondere il workshop in programma mercoledì 15 maggio alle 10,30 dal titolo: “Rigenerazione dell'ambiente costruito, come applicare le soluzioni emergenti?” Coordinatore dei lavori Thomas Miorin, Amministratore Delegato e co-fondatore di EDERA, un'impresa no-profit che ha posto al centro del suo operato la decarbonizzazione guardando agli immobili già realizzati, ma obsoleti e operando un'attività di riqualificazione su larga scala grazie alle soluzioni integrate di Energiesprong.
Intervenire su ambiti territoriali, che siano quartieri o parti di città, porta da subito benefici alla collettività: garantisce una migliore qualità della vita e dell'abitare di chi popola quel contesto; è portatore di lavoro e attira investimenti; migliora sul fronte prestazionale e dell'impatto ambientale gli edifici in cui si abita e lavora; contribuisce alla sicurezza urbana e ad un complessivo star bene.
La rigenerazione urbana, insomma, è portatrice di numerosi vantaggi, ma richiede un approccio integrato che metta insieme tecnologie innovative (retrofit, off-site, digital twins), condivisione sociale, sostegno amministrativo e un'attenzione agli aspetti economici degli investimenti con un intervento pubblico-privato. Non si tratta infatti di ripensare solo gli edifici, ma la mobilità di un contesto, i servizi e le attività di interesse sociale, le aree verdi e sportive.
Le soluzioni per agire su una dimensione allargata ci sono, come mostra Edera con l'iniziativa Energiesprong che consente di intervenire su abitazioni ed immobili energivori per trasformarli in strutture confortevoli dai consumi energetici ridottissimi. Energiesrpong è un modello di retrofit nato in Olanda che punta alla riqualificazione profonda, coniugando digitalizzazione e appunto le tecnologie off-site. Si tratta di un approccio olistico che della rigenerazione affronta tutti gli aspetti dalla progettazione fino al riuso o al riciclo e che grazie alla produzione in fabbrica dei diversi moduli costruttivi riduce i tempi di cantiere e di realizzazione del 50% rispetto alle modalità più tradizionali.