Martedì 16 aprile 2024

Abitare e vivere nello Spazio. La sfida di chi costruisce infrastrutture per altri pianeti spiegata da Walter Cugno di Thales Alenia Space Italia

Nel 2010, durante una delle missioni dello Space Shuttle Endeavour, furono portati alla Stazione Spaziale Internazionale, l'ISS, due moduli: il Nodo3, detto Tranquillity, e soprattutto la Cupola. Entrambi erano stati progettati da Thales Alenia Space a Torino e rappresentano una meraviglia ingegneristica. Tuttavia, è la Cupola che ha lasciato il segno, poiché consente uno sguardo dall'alto verso la Terra, ma allo stesso tempo ci proietta verso il futuro, la Luna e Marte. La Cupola è straordinaria perché è un ambiente dotato di sette ampi oblò, da cui gli astronauti possono contemplare il nostro pianeta. In pratica, hanno inventato le finestre spaziali. Sono passati 14 anni e Thales Alenia Space è sempre più impegnata a rendere gli ambienti abitativi dello spazio in grado di garantire il massimo comfort oltre che la massima sicurezza.

Per celebrare i 10 anni di REbuild, si è voluto superare i limiti del nostro pianeta e guardare lontano, alla nuova frontiera dell'uomo, al momento rappresentata dalla Luna ma con prospettive anche su Marte. Così Walter Cugno, Vice Presidente del Dominio Esplorazione e Scienza e Responsabile del Sito aziendale di Torino di Thales Alenia Space, sarà l'ospite di uno dei due importanti incontri di chiusura dell'evento di Riva del Garda, dal titolo "Abitare e vivere nello Spazio: La sfida di chi costruisce infrastrutture per altri pianeti", in programma il 15 maggio alle 14:30. 

«La Stazione Spaziale Internazionale è oggi la casa nello spazio di donne e uomini che la abitano costantemente da oltre 20 anni – ha spiegato Walter Cugno –. Sulla Terra, da oltre 40 anni, ci sono professioniste e professionisti, che, partendo da un sogno, hanno saputo superare problematiche strutturali, logistiche, ambientali e sistemiche, trovando soluzioni per portare la vita in orbita e mantenerla in modo sicuro.  Oggi la sfida è accompagnare l’umanità ad abitare, in modo sostenibile e duraturo, prima in orbita e poi sulla superficie lunare, puntando un giorno a raggiungere Marte. Questa è la mia storia in Thales Alenia Space, azienda leader mondiale nella realizzazione di infrastrutture orbitali e di superficie su satelliti e pianeti del nostro sistema solare».

Le finestre della Cupola, infatti, sono diventate altrettante finestre nei due Moduli Abitativi progettati sempre da Thales Alenia Space per la futura stazione spaziale Axiom. Ogni modulo è stato concepito e progettato con quattro gruppi di finestre strategicamente posizionate in ogni alloggio dell'equipaggio, offrendo agli astronauti una visione stupefacente del nostro pianeta blu, ma soprattutto un modo per mitigare la claustrofobia e osservare il vasto spazio esterno. 

Ma l’azienda torinese è proiettata ancora più lontano e già sta pensando agli avamposti lunari, perché l’uomo vuole tornare sulla Luna per restarci. In prospettiva, sta guardando alle missioni nello spazio fino ad arrivare al pianeta Rosso, su Marte. I nuovi ambienti su cui si sta lavorando devono tenere conto non solo della sicurezza degli ospiti, ma anche della qualità della vita, che significa controllare l’umidità, la pressione e la temperatura. È necessario preoccuparsi di eliminare il biossido di carbonio, ma anche prestare attenzione a fattori come la privacy, il comfort psicologico e la possibilità di dormire bene. Servono aree per il relax, spazi verdi e ambienti piacevoli anche sulla Luna.

Tags

OFFSITEDIGITALESOSTENIBILITA'INNOVAZIONEPROGETTAZIONE

Partecipa anche tu al futuro dell'edilizia italiana.

14-15 MAGGIO 2024 | RIVA DEL GARDA

I PARTNER DI REBUILD 2024 Conosci chi ha scommesso sull'innovazione.

Platinum Partner
Logo A22 Autostrada del Brennero
Logo Federcasse
Logo Gruppo Cassa Centrale
Logo ITAS Assicurazioni
Gold Partner
Logo ASS. TRENTINA EDILIZIA TRENTO - ANCE TRENTINO
Logo ArcelorMittal
Logo Associazione Artigiani Trentino - Confartigianato
Logo Consorzio Lavoro Ambiente
Logo Gruppo Dolomiti energia
Logo MyDATEC
Logo Unipol Gruppo
Bronze Partner
Logo ABB
Logo ARECneprix
Logo Confartigianato imprese Verona
Logo BrainsDigital  X-CO s.r.l
Logo CONFIDI Trentino Imprese
Logo FSC Italy
Logo Gruber
Logo Manni Green Tech
Logo Mioni Costruzioni Edili
Logo Open Building
Logo REair
Logo Risanamento
Logo Gruppo SOVECAR
Local Partner
Logo Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto
Logo Federazione Trentina della Cooperazione
Logo Habitech
Scientific Partner
Logo Eurac Research
Logo FBK - FONDAZIONE BRUNO KESSLER
Logo Italian Proptech Network
Logo Università di Trento
Learning Partner
Logo Ordine Ingegneri Trento
Media Partner
Logo Adnkronos
Logo Canale energia
Logo Edizioni Morelli
Logo Greenplanner
Logo IlQI Il quotidiano Immobiliare
Logo Infobuildenergia
Logo Ingenio
Logo Materia Rinnovabile
Logo Modulo.net
Logo Platform
Logo Requadro
Logo WebandMagazine
Logo DEA Edizioni
Logo Teleborsa
Communication Partner
Logo Spazi Inclusi
Patrocini nazionali
Logo ANCE Nazionale
Logo Assimpredil Ance
Logo Architetti Arco Alpino
Logo Assolombarda
Logo CNAPPC
Logo Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Logo CNG
Logo ENEA
Logo Fondazione Illimity
Logo Fondazione Promozione Acciaio
Logo GBC Italia
Logo Kyoto Club
Logo INU - Istituto Nazionale Urbanistica
Logo RICS
Logo ULI ITALY
Patrocini territoriali
Logo Associazione Artigiani Trentino
Logo Collegio Geometri Trento
Logo Confindustria Trento
Logo Fraunhofer Italia
Logo Fondazione Hub Innovazione Trentino
Logo Ordine Architetti, Provincia di Trento
Logo Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento
Logo Polo edilizia 4.0
Con il contributo della PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Logo Provincia Autonoma di Trento
Outlook

LA NOSTRA RIVISTA Outlook: le voci di tutti i protagonisti di REbuild.

Leggi ora
LA NOSTRA RIVISTA