Racconta il tuo progetto a rebuild 2024

Sei una start-up che lavora con l'AI?

Candidati per raccontare la tua soluzione imprenditoriale e partecipare alla call for start-up.

invia la candidatura

Sei titolare di un esperienza o un progetto che apre nuovi orizzonti?

Candidati come speaker per raccontare le tue esperienze e i tuoi progetti innovativi.

invia la candidatura

Sei un’azienda con un servizio o un prodotto ad alta tecnologia?

Allora puoi diventare partner di REbuild 2024 e promuovere il tuo business.

Scopri come

Le migliori proposte in linea con le tematiche affrontate a REbuild 2024 saranno selezionate e verranno raccontate durante l’evento, oltre che comunicate attraverso il sistema media di REbuild.

Timeline

CHIUSURA CANDIDATURE

21 marzo 2024

SELEZIONE DEI PROGETTI

15 aprile 2024

PARTECIPAZIONE A REBUILD

14-15 maggio 2024


Racconta il tuo progetto a rebuild 2024

Scopri i macro-temi della call for speaker


    

Industrializzazione,
off-site e robotica

Le previsioni sul fronte demografico fanno ipotizzare scenari in cui la richiesta di alloggi di qualità, sostenibili e salubri crescerà in modo significativo. Per poter offrire edifici con queste caratteristiche e a costi contenuti, l’edilizia è chiamata ad una accelerazione sul fronte dell’industrializzazione dei processi e dell’impiego della robotica. Nuove figure professionali, con competenze tecnologiche specifiche, affiancheranno i tradizionali operatori dell’edilizia, in un dialogo costante tra industria e cantiere.

    

Transizione
energetica

La limitata riduzione delle emissioni dovute alla conduzione degli immobili rende di fatto improbabile per l’Italia il raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi previsti dal programma Fit for 55. La ricetta per dimezzare le emissioni passa dalla riduzione dei fabbisogni energetici degli edifici, dall’ottimizzazione dei consumi attraverso tecnologie di gestione, dal controllo e l’autoproduzione, e dallo scambio di energia sul posto, mentre la ricerca di integrazione del sistema edificio-impianto-elettrodomestici, sarà la nuova frontiera dell’efficienza energetica nel residenziale.

    

Dal digitale
all'AI

Le potenzialità del digitale non sono ancora state del tutto esplorate e implementate, che già si è immersi nei nuovi scenari dell’intelligenza artificiale. La caratteristica di auto-apprendimento tipica dell’AI permetterà ai tool di progettazione, modellazione e costruzione, a quelli per il DfMA e per la simulazione come i “Digital Twin” e alle piattaforme per la gestione tipo fintech e PropTech, di aumentare l’ampiezza delle soluzioni possibili, la profondità dell’analisi degli scenari possibili, e la completezza e precisione degli output.

Outlook

LA NOSTRA RIVISTA Outlook: le voci di tutti i protagonisti di REbuild.

Leggi ora
LA NOSTRA RIVISTA