Scopo di questa call è raccogliere e raccontare storie di innovazione e casi di best practice, supportati da dati ed evidenze sul campo, replicabili e scalabili in linea con le tematiche che saranno affrontate a maggio a Riva del Garda.
Le migliori proposte in linea con le tematiche affrontate a REbuild 2026 saranno selezionate e verranno raccontate durante l’evento, oltre che comunicate attraverso il sistema media di REbuild.
Timeline
CHIUSURA CANDIDATURE
20 febbraio 2026
SELEZIONE DEI PROGETTI
20 marzo 2026
PARTECIPAZIONE A REBUILD
12-13 maggio 2026
Racconta il tuo progetto a rebuild 2026
Scopri i macro-temi della call for speaker
Dal digitale
all'AI
L’intelligenza artificiale potenzia strumenti digitali come DfMA, “Digital Twin” e piattaforme PropTech, ampliando le soluzioni per la progettazione e la gestione degli edifici. Connettendo diverse forme di intelligenza, queste tecnologie favoriscono processi più efficienti, decisioni più informate e nuove possibilità per l’abitare del futuro, rendendo la casa uno spazio sempre più smart, integrato e sostenibile.
Industrializzazione,
off-site e robotica
La spinta verso un'edilizia sostenibile richiede una maggiore industrializzazione e l'uso di robotica all'interno di cantieri evoluti. Il successo della transizione tecnologica dipenderà dall'armonia tra uomo e macchina, valorizzando le competenze di professionisti digitali e operatori tradizionali in un dialogo collaborativo. L'obiettivo è ridurre tempi e sprechi, garantendo qualità e innovazione per nuovi modelli abitativi.
Transizione
energetica
Ridurre i fabbisogni energetici degli edifici e ottimizzare i consumi grazie a tecnologie intelligenti è fondamentale per abitazioni più sostenibili. Autoproduzione e scambio di energia, eventualmente incentivate dalla mano pubblica, favoriscono l’efficienza e la resilienza delle abitazioni, contribuendo a contrastare la povertà energetica, rendendo la casa un centro di gestione e produzione responsabile di energia.
Nuovi modelli di business e dimensioni della sostenibilità
Mutui green e strumenti finanziari innovativi sostengono progetti immobiliari sostenibili, premiando edifici salubri, efficienti e ben gestiti. Il mercato si muove sempre più verso immobili capaci di ottimizzare le metriche ESG, dove la sostenibilità economica, ambientale e sociale diventa un driver per la competitività e il valore condiviso, trasformando la casa in un asset strategico per la collettività.
call for contribution 2026
Candida la tua soluzione o il tuo progetto
Grazie per la tua richiesta!
Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione alla newsletter.
LA NOSTRA RIVISTA
Outlook: le voci di tutti i protagonisti di REbuild.