Wednesday, March 12, 2025

Un approccio integrato al progetto edilizio, che unisca tecnologia, performance ed efficienza, ma anche cura dell’estetica e degli aspetti architettonici. È una visione olistica applicata al retrofit quella portata dall’architetta Floriana Marotta, founder dello studio MAB Arquitectura, che sarà tra i relatori della conferenza in programma a REbuild “Il progetto incontra il digitale e le costruzioni industrializzate: casi ed esperienze”.

L’ingresso del digitale nel settore dell’edilizia sta rivoluzionando processi, efficienza e profittabilità, rappresentando un’opportunità per connettere abilità specialistiche diverse all’interno di un unico progetto. È il tema delle connessioni tra persone, tecnologie e competenze che quest’anno REbuild ha deciso di affrontare da diversi punti di vista.

La rigenerazione di un edificio esistente, finalizzata al miglioramento degli impianti e delle performance, costituisce spesso un investimento economico importante, che acquisirebbe maggior valore se accompagnato da una riflessione più ampia, capace di portare a un restyling completo dell’immobile. Questo approccio esiste già, ma è troppo spesso limitato al patrimonio storico.

«L’applicazione sugli edifici più recenti, dagli anni ‘70 in poi, dal punto di vista tecnologico è completamente diversa, anche perché si tratta, di norma, di immobili abitati, con peculiarità che vanno rispettate» spiega Marotta, che nota sul mercato uno scollamento tra gli interventi più tecnici – relativi alla qualità dell’aria, all’acustica e all’efficientamento energetico – e una visione più complessiva dell’edificio.

«È una progettazione che richiede un’analisi del contesto, del preesistente, delle finalità dell'intervento di recupero e delle ricadute anche sociali – prosegue l'architetta, che porterà a REbuild esempi concreti dei benefici di questo approccio –. È possibile, per esempio, lavorare sul tema energetico e contemporaneamente sul paesaggio, aumentando le superfici permeabili e le zone d’ombra, con interventi che portano benefici a tutto il contesto urbano, soprattutto se eseguiti su edifici di grandi dimensioni o complessi di costruzioni».

Sono piani diversi, ma connessi tra loro, che richiedono un lavoro di équipe tra competenze specialistiche. «La tecnologia, la diagnostica e la digitalizzazione offrono un’altissima capacità di analisi di un edificio, ma la presenza dei progettisti nel team di lavoro, anche nei passaggi più tecnici, sposta il focus dai soli aspetti tecnologici. È il cambio di passo che serve».

Tags

DESIGN

Join us and become part of the future of the Italian construction industry.

12-13 MAY 2026 | Riva del Garda (ITALY)

REBUILD PARTNERS 2025 Learn about those who bet on innovation.

Platinum Partners
Logo A22 Autostrada del Brennero
Logo Federcasse
Logo Gruppo Cassa Centrale
Logo ITAS Assicurazioni
Logo ITEA SPA - Istituto Trentino Edilizia Abitativa
Logo Patrimonio del Trentino
Gold Partners
Logo Associazione Artigiani Trentino - Confartigianato
Logo Cassa Depositi e Prestiti
Logo CONSORZIO LAVORO AMBIENTE
Logo DREES&SOMMER
Logo Gruber
Logo MyDATEC
Silver Partner
Logo CERVED
Bronze Partners
Logo ASS. TRENTINA EDILIZIA TRENTO - ANCE TRENTINO
Logo CONFARTIGIANATO IMPRESE VERONA
Logo CONFIDI Trentino Imprese
Logo DMAT
Logo Fondazione Promozione Acciaio
Logo Kyoto Club
Logo MAK COSTRUZIONI
Logo Manni Green Tech
Logo PlanRadar
Logo RIMOND
Logo Sinloc
Logo Gruppo SOVECAR
Logo Viessmann
Local Partners
Logo Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto
Logo Federazione Trentina della Cooperazione
Logo Habitech
Scientific Partners
Logo Università IUAV di Venezia
Logo Eurac Research
Logo FBK - FONDAZIONE BRUNO KESSLER
Logo Italian Proptech Network
Learning Partner
Logo Ordine Ingegneri Trento
Special Media Partner
Logo Radio24
Media Partners
Logo Adnkronos
Logo BYINNOVATION
Logo Canale energia
Logo Casa Naturale
Logo Green Planner
Logo IlQI Il quotidiano Immobiliare
Logo Infobuildenergia
Logo Ingenio
Logo Materia Rinnovabile
Logo Materiali Casa
Logo Modulo.net
Logo Platform
Logo Requadro
Logo DEA Edizioni
Logo WebandMagazine
Logo Teleborsa
Communication Partner
Logo Spazi Inclusi
National Sponsors
Logo ANCE Nazionale
Logo Assimpredil Ance
Logo Assolombarda
Logo CNAPPC
Logo Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Logo CNG
Logo ENEA
Logo Euregio
Logo FONDAZIONE ILLIMITY
Logo GBC Italia
Logo INU - Istituto Nazionale Urbanistica
Logo RICS
Logo ULI italia
Local Sponsors
Logo Collegio Geometri Trento
Logo Confindustria Trento
Logo Fraunhofer
Logo Fondazione Hub Innovazione Trentino
Logo Ordine Architetti, Provincia di Trento
Logo Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento
Logo Polo edilizia 4.0
WITH THE CONTRIBUTION OF
Logo Provincia Autonoma di Trento
Outlook

OUR MAGAZINE Outlook: the voices of all the protagonists of REbuild.

Read now
OUR MAGAZINE