Thursday, November 30, 2023

«REbuild non è un semplice evento di contenuto. REbuild è il luogo in cui l’innovazione accade e prende forma. È un contenitore per lo scambio di idee, esperienze, saperi. È un format “costruito” per favorire il networking e fare sinergia. È un appuntamento unico nel panorama italiano, dove una community che è rappresentata da tutti i componenti della filiera si ritrova per parlare, condividere, mettere a terra le proprie esperienze. Partecipare a REbuild significa investire il proprio tempo in un’attività di valore. In valigia, ciascuno si porterà a casa formazione, nuovi contatti e magari anche la prospettiva di potenziali lavori. Perché a REbuild le cose accadono. È già successo in passato, accadrà in futuro».

Carlo Pagan, partner dello studio di progettazione H&A associati, specializzato in architettura, ingegneria e interior design, è ambassador di REbuild. Lui, che ha partecipato più volte alla manifestazione di Riva del Garda, anche nell’ultima edizione, sa meglio di altri spiegare il valore del prendere parte all’evento ed entrare a far parte della sua comunità. Valore che quest’anno è moltiplicato dal tema dell’edizione 2024, in programma il 14 e 15 maggio a Riva del Garda, “VALUES DRIVE VALUE”.

Proprio dagli spazi dello studio di Carlo Pagan a Venezia ha preso il via, venerdì 24 novembre, il roadshow di REbuild inTour, con le sue tappe già programmate, per promuovere conoscenza intorno alla manifestazione che rappresenta un unicum sul panorama nazionale oggi. Per il debutto, non poteva esserci luogo più consono di questo. Perché il vecchio capannone della zona industriale di Marghera, là dove un tempo si lavorava l'azoto, che oggi ospita realtà innovative fra cui H&A associati, è l’esempio di una struttura ricca di memorie, che non è morta nel tempo, ma è stata riconvertita a nuova vita, simbolo di come si possa restituire qualità e funzionalità al patrimonio edilizio esistente.

«L’innovazione è una sfida elevata e complessa, che nessuno può affrontare e vincere da solo, chiuso nelle pareti del proprio studio o della propria impresa – ha fatto eco Ezio Micelli, professore ordinario presso l'Università Iuav di Venezia e presidente del Comitato Scientifico di REbuild -. C’è bisogno di creare un nuovo ecosistema che raccolga le idee e l’esperienza di tutti. Il contributo di REbuild è creare le condizioni perché nessuno debba restare isolato, ma ciascuno possa diventare parte di una comunità, capace di approcciare allo sviluppo con una visione collettiva. Un percorso comune, da costruire insieme, come sistema a supporto della nascita di un nuovo modo di pensare, progettare, recuperare e costruire in Italia».

«Per questo e per altro, REbuild è un’esperienza da sostenere e far crescere, coinvolgendo attori di tutto il territorio nazionale – ha concluso Carlo Pagan -. Mai come oggi, a fronte di un diffuso sentimento di disorientamento di molti professionisti e imprenditori del mondo edile e del real estate c’è un solo modo di reagire: lavorare insieme. L’etimologia della parola valore è di origine indoeuropea e sottende all’idea di svelare e portare la forza. La forza di uno o meglio la forza di un gruppo può arrivare a trainare la forza di tanti e trasformarsi in una straordinaria leva di crescita. Che non significa solo sviluppo sul mercato, ma anche nuovo peso di rappresentanza verso una politica che deve tornare a prendersi cura della riqualificazione del patrimonio esistente. REbuild è un seme da coltivare, insieme, per il bene della collettività e del nostro Paese».

Tags

OFFSITEDIGITALREAL ESTATESUSTAINABILITYINNOVATIONMANIFACTURINGDESIGN

Join us and become part of the future of the Italian construction industry.

14-15 MAY 2024 | Riva del Garda (ITALY)

PARTNERS OF PAST EVENTS Learn about those who bet on innovation.

Gold Partner
Logo A22 Autostrada del Brennero
Logo Federcasse
Logo Gruppo Cassa Centrale
Logo ITAS Assicurazioni
Logo VHV
Silver Partner
Logo Consorzio Lavoro Ambiente
Logo Ecocomunicazioni
Logo Ecoopera
Logo KLH MASSIVHOLZ
Logo MyDATEC
Bronze Partner
Logo Acquaspecial
Logo BETONROSSI
Logo Caparol
Logo CERCO CASA IN TRENTINO
Logo SOVECAR
Logo Confidi Trentino Imprese
Logo COLDWELL BANKER ITALY
Logo Edera
Logo Essepi
Logo MAK Costruzioni
Logo OPEN BUILDING
Logo REair
Logo Risanamento
Logo Riwega
Logo Walliance
Logo Woodbeton
Logo XLAM Dolomiti
Local Partner
Logo Habitec
Logo Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto
Scientific
Logo Eurac Research
Logo FBK - FONDAZIONE BRUNO KESSLER
Logo Italian Proptech Network
Logo Ordine Ingegneri Trento
Media Partner
Logo Adnkronos
Logo Edizioni Morelli
Logo Greenplanner
Logo Il giornale dell'Architettura
Logo IlQI Il quotidiano Immobiliare
Logo Infobuildenergia
Logo Ingenio
Logo Materia Rinnovabile
Logo Modulo.net
Logo Platform
Logo Requadro
Logo WebandMagazine
Communication Partner
Logo Spazi Inclusi
Patrocini nazionali
Logo ANCE Nazionale
Logo Assolombarda
Logo Confindustria Assoimmobiliare
Logo CNAPPC
Logo Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Logo CNG
Logo GBC Italia
Logo ULI ITALY
Logo Assimpredil Ance
Logo ENEA
Logo Fondazione Bruno Kessler
Logo Fondazione Promozione Acciaio
Logo INU - Istituto Nazionale Urbanistica
Logo Kyoto Club
Logo RICS
Patrocini territoriali
Logo ANCE Trento
Logo Associazione Artigiani Trentino
Logo Collegio Geometri Trento
Logo Confcommercio Trentino
Logo Confindustria Trento
Logo Ordine Architetti, Provincia di Trento
Logo Ordine Ingegneri della provincia di Trento
Logo Fondazione Hub Innovazione Trentino
Logo Fraunhofer Italia
Con il contributo della PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Logo Provincia Autonoma di Trento
Outlook

OUR MAGAZINE Outlook: the voices of all the protagonists of REbuild.

Read now
OUR MAGAZINE