Wednesday, April 17, 2024

Fattori ESG nella valutazione dei patrimoni immobiliari, quali sono i KPI da seguire: dal rischio climatico alle vulnerabilità di un edificio

I fattori ambientali, sociali e di governance (ESG - Environmental, Social and Governance) insieme possono fornire una rappresentazione plastica della sostenibilità di un'impresa. Applicati a una moltitudine di organizzazioni e all'interno di vari comparti industriali, negli ultimi anni i criteri ESG sono diventati cruciali anche per il settore immobiliare, a seguito dell'importanza crescente assegnata alle performance energetiche e alle emissioni degli edifici. Questa rilevanza è dettata dalla consapevolezza che proprio il settore immobiliare è responsabile di circa il 40% delle emissioni di gas serra. 

Davanti a questo scenario, che non è ancora pienamente consolidato, nella decima edizione di REbuild è previsto un workshop il 15 maggio alle 10:30, dal titolo “Fattori ESG nella valutazione dei patrimoni immobiliari: quali sono i KPI da seguire?”. L'obiettivo dell'incontro è proprio capire quali possono essere quei valori, tra la vasta mole di dati che un edificio può produrre, da considerare nelle strategie aziendali e di fronte alla possibilità di investimenti. Basti pensare che ci sono dati relativi al consumo energetico, alle emissioni, all'utilizzo di acqua, alla gestione dei rifiuti, all'impatto sociale di un edificio, solo per citarne alcuni. Senza contare che bisognerebbe guardare a un immobile nel lungo termine e per tutto il suo ciclo di vita. 

Tra i partecipanti al workshop c'è anche Evora Global, una società specializzata nella consulenza strategica ESG per il settore immobiliare ed infrastrutture. Le sue piattaforme di analisi dati sono dedicate all'esame ed al monitoraggio dei principali KPI ESG ai fini della disclosure e del raggiungimento dei propri obiettivi di decarbonizzazione. Valutare la sostenibilità di un edificio è sempre più importante per gli investitori, poiché vi sono rischi di varia natura che possono influenzare la validità dell'investimento, dal rischio climatico a quello transizionale e reputazionale. Non dovrebbe quindi sorprendere che la Banca d'Italia abbia inserito i rischi climatici e transizionali tra le proprie priorità di vigilanza, sollecitando gli operatori a condurre indagini su questo tema e richiedendo l’integrazione di questi elementi nei propri modelli di rischio.  in seguito la necessità di prevedere piani che integrino appunto il rischio climatico e ambientale negli investimenti.

«Tutte le SGR sono tenute a fare valutazioni semestrali sugli immobili che hanno in portafoglio ponendosi alcune domande – spiega Alberto Ballardini, Senior Sales Manager Southern Europe, EVORA Global –. Quanto pesano i rischi ambientali e climatici? E’ stato elaborato un piano di capex ad hoc? Si sta calcolando la curva di riduzione delle emissioni in vista del 2030 e del 2050? E quindi si sta valutando la propria carbon intensity?» Anche i nuovi immobili non sfuggono a queste logiche, perché nel tempo le performance di un edificio possono cambiare e gli investitori desiderano che il momento in cui sottoperformerà sia sempre più lontano. «È possibile calcolare la vulnerabilità di un edificio, valutare quali sono i suoi potenziali rischi e la sua relativa vulnerabilità. Inoltre, è possibile valutare il rischio transizionale e comprendere cosa si può fare per riportare in alto un immobile sottoperformante». 

È più complesso comprendere l’impatto sociale di un edificio perché le metriche di valutazione provengono principalmente da contesti anglosassoni e non sempre sono adatte ad essere applicate in contesti diversi. Tuttavia, anche in questo ambito non si può trascurare la comprensione delle principali sfide sociali. Ciò implica che si debbano continuare a monitorare le attività relative all'edificio su questo fronte. «Noi per esempio stiamo monitorando – continua Ballardini – l’uso di un parco privato che è stato aperto alla fruizione della collettività, osservando quali attività vengono svolte. Inoltre, stiamo valutando i risultati della realizzazione di un nido all’interno dell’edificio. Tutto per capire se queste attività hanno arricchito in qualche modo il quartiere». Durante il workshop, discuteremo di alcuni case study nei quali è stata quantificata e monetizzata anche la componente sociale dell’investimento immobiliare.

Tags

SUSTAINABILITYINNOVATION

Join us and become part of the future of the Italian construction industry.

14-15 MAY 2024 | Riva del Garda (ITALY)

PARTNERS OF PAST EVENTS Learn about those who bet on innovation.

Platinum Partners
Logo A22 Autostrada del Brennero
Logo Federcasse
Logo Gruppo Cassa Centrale
Logo ITAS Assicurazioni
Gold Partners
Logo ASS. TRENTINA EDILIZIA TRENTO - ANCE TRENTINO
Logo ArcelorMittal
Logo Associazione Artigiani Trentino - Confartigianato
Logo Consorzio Lavoro Ambiente
Logo Gruppo Dolomiti energia
Logo MyDATEC
Logo Unipol Gruppo
Bronze Partners
Logo ABB
Logo ARECneprix
Logo Confartigianato imprese Verona
Logo BrainsDigital  X-CO s.r.l
Logo CONFIDI Trentino Imprese
Logo FSC Italy
Logo Gruber
Logo Manni Green Tech
Logo Mioni Costruzioni Edili
Logo Open Building
Logo REair
Logo Risanamento
Logo Gruppo SOVECAR
Local Partners
Logo Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto
Logo Federazione Trentina della Cooperazione
Logo Habitech
Scientific Partners
Logo Eurac Research
Logo FBK - FONDAZIONE BRUNO KESSLER
Logo Italian Proptech Network
Logo Università di Trento
Learning Partner
Logo Ordine Ingegneri Trento
Media Partners
Logo Adnkronos
Logo Canale energia
Logo Edizioni Morelli
Logo Greenplanner
Logo IlQI Il quotidiano Immobiliare
Logo Infobuildenergia
Logo Ingenio
Logo Materia Rinnovabile
Logo Modulo.net
Logo Platform
Logo Requadro
Logo WebandMagazine
Logo DEA Edizioni
Logo Teleborsa
Communication Partner
Logo Spazi Inclusi
National Sponsors
Logo ANCE Nazionale
Logo Assimpredil Ance
Logo Architetti Arco Alpino
Logo Assolombarda
Logo CNAPPC
Logo Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Logo CNG
Logo ENEA
Logo Fondazione Illimity
Logo Fondazione Promozione Acciaio
Logo GBC Italia
Logo Kyoto Club
Logo INU - Istituto Nazionale Urbanistica
Logo RICS
Logo ULI ITALY
Local Sponsors
Logo Associazione Artigiani Trentino
Logo Collegio Geometri Trento
Logo Confindustria Trento
Logo Fraunhofer Italia
Logo Fondazione Hub Innovazione Trentino
Logo Ordine Architetti, Provincia di Trento
Logo Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento
Logo Polo edilizia 4.0
WITH THE CONTRIBUTION OF
Logo Provincia Autonoma di Trento
Outlook

OUR MAGAZINE Outlook: the voices of all the protagonists of REbuild.

Read now
OUR MAGAZINE