Tuesday, January 23, 2024

The People Industry è il tema della 48°edizione di Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia per l’hotellerie e la ristorazione, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi. La manifestazione, che nell’ultima edizione ha accolto 18.500 visitatori, quest’anno ospiterà 750 partner in un’area espositiva di 45mila metri quadrati. Quattro aree tematiche dedicate a Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment, Renovation & Tech, tre aree speciali e quattro tour di prodotto rendono l’offerta di Hospitality unica e completa. Infine, gli appuntamenti formativi rivolti ai professionisti dell’ospitalità e della ristorazione saranno il cuore di Hospitality Academy.

L’evento di riferimento per il mondo Ho.Re. Ca., fonte di ispirazione e formazione per gli operatori del settore, nelle quattro giornate – in programma dal 5 all’8 febbraio 2024 – racconterà il valore delle persone che rendono unica ogni esperienza di ospitalità. Obiettivo della manifestazione sarà quello di promuovere la cultura di inclusione, formazione continua e responsabilità sociale all’interno dell’industria. 

Temi in linea con la prossima edizione di REbuild, dal titolo “Values Drive Value" - Valori che generano Valore -, che inviterà a ripensare il business model del settore dell’ambiente costruito su solidi valori di responsabilità e reciprocità per garantire a tutti il diritto alla casa e ai servizi ad essa connessi, come indicato dagli SDGs dell’ONU. Fare bene generando del bene è il nuovo mantra che deve guidare le azioni della filiera, dove lo sviluppo tecnologico, la digitalizzazione dei processi e la prefabbricazione, sono gli strumenti che possono fare la differenza.

Un’unione di intenti, quella tra Hospitality e REbuild, che dà il via alla collaborazione tra due degli eventi organizzati da Riva del Garda Fierecongressi. REbuild, infatti, sarà protagonista di due incontri in programma il 7 febbraio durante il Salone di Hospitality, un'occasione preziosa per riflettere su come come le tematiche proprie della riflessione di REbuild possano essere applicate al settore dell'ospitalità e della ristorazione.

ore 11:00 - Progettare l'ospitalità sostenibile è il titolo del primo evento che riflette sul ruolo dell’architettura nel determinare sia l’impatto di un edificio in fase di ideazione e costruzione sia l’uso consapevole ed efficiente che di quello stesso edificio sarà fatto nella fase di conduzione, quando gestori, personale di lavoro e clienti utilizzeranno gli spazi. I confini in cui si muove lo sviluppo di un progetto ricettivo contemporaneo sono molteplici e l’orizzonte è complesso: che si tratti di una nuova costruzione o di una riqualificazione dell’esistente, è sempre necessario sviluppare un lavoro di preparazione a monte per inquadrare il bene nel suo contesto e nel territorio, creando le giuste connessioni e per immaginare fino nel dettaglio la tipologia di offerta da proporre ai clienti, spingendo sulla funzionalità senza precludere l’estetica e sul benessere e la vivibilità degli ambienti. L'evento vedrà la partecipazione di Davide Mantesso, Michaeler & Partner, Matteo Beretta, Studio Matteo Thun e Elisa Vago, Studio Matteo Thun.

ore 12:00 - Al secondo incontro dal titolo Investire sulla sostenibilità: quali ragioni e quali ritorni? parteciperanno Francesco Gasperi, Habitech Distretto Tecnologico Trentino, Carlo Pagan, H&A Associati, Marco Masè - Hotel Bertelli. L'incontro si focalizzerà sull'importanza di investire sulla sostenibilità per chi si occupa di ospitalità turistica. Non solo per mere questioni di immagine o di promozione del marketing, ma anche perché un cambiamento di prospettiva volto a minimizzare l’impatto sull’ambiente porta sempre con sé anche un notevole risparmio sui costi (ad esempio, su quelli energetici) e spesso è alla base di una riorganizzazione generale dei processi volta all’efficienza e che, con il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori, taglia gli sprechi, ottimizza le attività e genera benessere sotto l’aspetto del welfare aziendale.

Scopri tutti gli appuntamenti e acquista subito il ticket.

Partecipa a Hospitality, il Salone dell’accoglienza. https://hospitalityriva.it/it

Tags

OFFSITESUSTAINABILITYINNOVATIONDESIGN

Join us and become part of the future of the Italian construction industry.

6-7 MAY 2025 | Riva del Garda (ITALY)

PARTNERS OF PAST EVENTS Learn about those who bet on innovation.

Platinum Partners
Logo A22 Autostrada del Brennero
Logo Federcasse
Logo Gruppo Cassa Centrale
Logo ITAS Assicurazioni
Gold Partners
Logo ASS. TRENTINA EDILIZIA TRENTO - ANCE TRENTINO
Logo ArcelorMittal
Logo Associazione Artigiani Trentino - Confartigianato
Logo Consorzio Lavoro Ambiente
Logo Gruppo Dolomiti energia
Logo MyDATEC
Logo Unipol Gruppo
Bronze Partners
Logo ABB
Logo ARECneprix
Logo Confartigianato imprese Verona
Logo BrainsDigital  X-CO s.r.l
Logo CONFIDI Trentino Imprese
Logo FSC Italy
Logo Gruber
Logo Manni Green Tech
Logo Mioni Costruzioni Edili
Logo Open Building
Logo REair
Logo Risanamento
Logo Gruppo SOVECAR
Local Partners
Logo Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto
Logo Federazione Trentina della Cooperazione
Logo Habitech
Scientific Partners
Logo Eurac Research
Logo FBK - FONDAZIONE BRUNO KESSLER
Logo Italian Proptech Network
Logo Università di Trento
Learning Partner
Logo Ordine Ingegneri Trento
Media Partners
Logo Adnkronos
Logo Canale energia
Logo Edizioni Morelli
Logo Greenplanner
Logo IlQI Il quotidiano Immobiliare
Logo Infobuildenergia
Logo Ingenio
Logo Materia Rinnovabile
Logo Materiali Casa
Logo Modulo.net
Logo Platform
Logo Requadro
Logo WebandMagazine
Logo DEA Edizioni
Logo Teleborsa
Communication Partner
Logo Spazi Inclusi
National Sponsors
Logo ANCE Nazionale
Logo Assimpredil Ance
Logo Architetti Arco Alpino
Logo Assolombarda
Logo CNAPPC
Logo Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Logo CNG
Logo ENEA
Logo Fondazione Illimity
Logo Fondazione Promozione Acciaio
Logo GBC Italia
Logo Kyoto Club
Logo INU - Istituto Nazionale Urbanistica
Logo RICS
Logo ULI ITALY
Local Sponsors
Logo Associazione Artigiani Trentino
Logo Collegio Geometri Trento
Logo Confindustria Trento
Logo Fraunhofer Italia
Logo Fondazione Hub Innovazione Trentino
Logo Ordine Architetti, Provincia di Trento
Logo Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento
Logo Polo edilizia 4.0
WITH THE CONTRIBUTION OF
Logo Provincia Autonoma di Trento
Outlook

OUR MAGAZINE Outlook: the voices of all the protagonists of REbuild.

Read now
OUR MAGAZINE