Tuesday, September 26, 2023
“Accelerare la decarbonizzazione dell’ambiente costruito, le soluzioni Energiesprong” è il titolo dell’evento dedicato al modello rivoluzionario che grazie ai sistemi di edilizia prefabbricata off-site propone la riqualifica del patrimonio immobiliare in modo rapido ed economico. L'iniziativa si è svolta venerdì 29 settembre presso la Cariplo Factory di Milano con la partecipazione di Ezio Micelli, Presidente del Comitato Scientifico REbuild | Università IUAV di Venezia, Thomas Miorin, AD EDERA Impresa Sociale, Pierfrancesco Maran, Assessore alla Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano e Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico Kyoto Club. I lavori sono stati introdotti dalla giornalista del Sole24Ore, Maria Chiara Voci, a cui è stata affidata la moderazione del dibattito.
Il sistema Energiesprong è nato in Olanda e si è presentato in Italia nel 2017 durante una convention di REbuild. Oggi si sta diffondendo nel nostro Paese grazie alla società no-profit EDERA che ha scelto di affrontare il tema della trasformazione delle nostre case ormai poco performanti ed energivore in abitazioni ad impatto zero. Per Ezio Micelli l'edilizia non si innova quanto dovrebbe e soprattutto quanto potrebbe grazie alle tecnologie a disposizione che possono agire su tutta la filiera del mondo delle costruzioni. Durante l'incontro milanese ha commentato: "Nessuno solleva mai il problema dei processi di produzione. Quasi mai ci si pone il problema di come si fanno le cose. Credo che sia, invece, interessante il tema sul retrofit off-site che nell'incontro di oggi viene sottolineato. Non basta pensare ad una trasformazione energetica per il costruire, ma tutti i processi devono rinnovarsi. Forse la nostra industria delle costruzioni non ha ancora trovato un ambiente stimolante in grado di portare al cambiamento. Sullo sfondo è chiaro che c'è la questione delle risorse e si pone ampiamente il tema di porre mano all'ampio stock di abitazioni che è gestito dal soggetto pubblico. Senza contare che la maggior parte delle abitazioni di proprietà in Italia sono nel ranking prestazionale più basso. Siamo davanti ad una sfida di ordine ambientale e innovativo ma non abbiamo ancora immaginato uno schema di finanziamento virtuoso che possa supportare le innovazioni incentivandole".
In occasione dell’incontro, è stato svelato il prossimo appuntamento di REbuild che giungerà così alla decima edizione: in programma il 14 e 15 maggio 2024 presso il Centro Congressi di Riva Del Garda.